LAOS DEL SUD: TIME OUT IN 4000 ISOLE

Nel profondo dei confini meridionali del Laos, in un’area ristretta del paese in cui potete vedere fiume pìu di terra , è Si Phan Don. Si Phan Don significa 4000 islole, è un arcipelago fluviale situato nel fiume Mekong, Champasak Province nel sud del Laos. Si Phan Don è caratterizzata da numerose isole, la metà dei quali sono sommerse quando il fiume Mekong è straripato. Le principali isole Si Phan Don sono Don Khong (il più grande), e Don Det e Don Khon.

COME ARRIVARE A SI PHAN DON?

Dipende dall’isola che volete viaggiare ma è spesso più pratico per iniziare da Pakse – la più grande città più meridionale del Laos. Pakse è facilmente raggiungibile in autobus da altre parti del paese e dalla Thailandia.

Se siete in Pakse, ci sono opzioni per prendere i mezzi per la piccola città di Muong Khong città (isola di Don Khong) o di vietare Nakasong Town (città d’ingresso a Don Det e Don Khon isole).

Ci sono 2 modi per ottenere da Pakse a 4000 isole

Bus Turistico: Il bus turistico lascia Pakse nelle ore del mattino (08:00 – 09:00,) e vanno Don Khong e Don Det, il prezzo è di circa 60.000 Kip ($ 7,49). Esso include una combinazione bus e barca in stesso biglietto, e non dovrebbero esserci complicazioni.

Trasporto locale: Se volote viaggiare nella strada più avventurosa e locale oppure avete bisogno di partire nel pomeriggio (bus turistici partono solo al mattino), l’opzione è quella di prendere il songthaew locale per arrivare  Muong Khong o Ban Nakasong. Il viaggio dura circa 3 ore e costa 35.000 Kip ($ 4,37). Dopo l’arrivo a Ban Nakasong bisogna noleggiare una barca per 15.000 Kip ($ 1,87) per arrivare all’isola di Don Det (il camion attraverserà il traghetto per andare a Don Khong – Muong Khong).

TEMPO MIGLIORE PER VISITARE

La stagione secca dura da novembre ad aprile. Novembre – febbraio sono più fresche, mentre marzo e aprile sono straordinariamente caldo. Aprile è il mese più caldo.

La stagione delle piogge inizia maggio a ottobre, agosto è il mese più piovoso.

QUAL’È IL MIGLIORE PER VOI?

Don Det è l’isola più popolare per i viaggiatori a Si Phan Don. Perché è più economico, Don Det può offrire tanti diversi opozioni di alloggio e le attirazioni per turisti giovani stanno cercando il luogo dove possono organizzare una festa alla spiaggia con sacchi di birra, sound delle chitarre e fouco da campo.

Foto; staytravel.asia
Foto: staytravel.asia
Foto: boboandchichi
Foto: boboandchichi
Fishermen on the Mekong River at sunset, located on Don Det Island which forms part of the Four Thousand Islands, known locally as Si Phan Don.
Don Det nel tramonto

CONSIGLIATE ATTIVITÀ

  • Rillassarsi sull’amaca
  • Fare un passeggiata
  • Andare in bicicletta
  • Fare kayak

Don Khon è il posto ideale per flashpackers e backpackers. Non è facile trovare l’alloggio a buon mercato ma l’alloggio buono è tanto. Inoltre, i ristoranti qui sono meglio rispetto a Don Det. In Don Khon potete trovare tanti bungalow con la vista alla mare. È più conveniente visitare le cascate oppure i delfini rari di Irrawaddy se siete in Don Khon.

4000-isole-4
Foto: migrationology
Il ponte tra Don Det e Don Khon
Il ponte tra Don Det e Don Khon
La cascata di Tat Somphamit
La cascata di Tat Somphamit

CONSIGLIATE ATTIVITÀ

  • Visitare la cascata di Tat Sompahamit
  • Andare alla spiaggia
  • Visitare i templi
  • I dolfini rari di Irrawwaddy
4000-isole-7
Hotel in Don Khon

Don Khong è il terzo dei popolari isole turistiche di Si Phan Don e la meno visitata, la prima ragione è non c’è molto da fare. L’opozione migliore è noleggiare la bicicletta per esplorare il vasto interno dell’isola, boschi, colline o villaggi rurali. Don Khong è veramente grande, il tipo di turista che troverete facilmente qui è gli anziani. Ma pensiamo che Don Khong ha potenziale per viaggiatori di buget perché ci sono alcuni allloggi a buon mercato qui e tutta isola è aperta per esplorare.

CONSIGLIATE ATTIVITÀ

  • Noleggiare la bicicletta oppure il motocicletta per esplorare l’isola
  • Visitare il mercato locale in mattina

Cliccate qui se volete scoprire le attività più interessanti 

—> in Vietnam

—> in Cambogia

Altri ariticoli simili

Testimonianze

Avanti
Inline
Inline